Fondatrice area penale
Laureata con lode alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1993 con tesi in Diritto Penale.
Ha collaborato a lungo con le Cattedre di Diritto Penale dell’Università degli Studi di Milano dei Professori Giorgio Marinucci e Emilio Dolcini, in qualità di membro delle commissioni di esame, nonché di relatrice di seminari e di tesi di laurea.
Sia durante il percorso universitario che successivamente ha svolto periodi di studio e di specializzazione all’estero presso la Berkeley University of California, la Davis Univerisity of California, nonché presso la Faculté Internationale de Droit Comparé a Strasburgo.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 7.11.1996 e abilitata al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori dal 26.02.2010.
Ha iniziato la sua esperienza professionale nel 1993 con il Prof. Gian Domenico Pisapia e ha proseguito la sua attività di avvocato penalista presso lo studio dell’Avv. Giuliano Pisapia fino al 2005.
Dal 2005 ha avviato l’area penale dello Studio ove svolge attività stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto penale, con particolare riferimento al diritto penale dell’impresa e dell’economia, del diritto penale ambientale, tributario e finanziario nonché della responsabilità amministrativa da reato degli enti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.
Ha maturato una lunga e significativa esperienza esclusivamente nel campo del diritto penale, assumendo mandati in difesa di persone fisiche, di primarie imprese anche quotate e multinazionali del loro management, di istituti bancari, in importanti processi, anche di rilievo nazionale.
È Presidente e componente di Organismi di Vigilanza previsti dal D. Lgs. n. 231/2001.
Membro della Camera Penale di Milano.
Membro della Commissione penale dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Membro dell’Associazione dei Componenti degli Organi di Vigilanza.
Già eletta dall’Ordine degli Avvocati di Milano come Delegata al Congresso Nazionale Forense di Rimini nel 2016, nel 2018 è stata nuovamente nominata come Delegata al Congresso Nazionale Forense di Catania.
- Lingue di lavoro
Inglese, francese.
- Telefono
+39.02.59902522
federica.rinaldini@studiorinaldini.net
- Pec
federicarinaldini@puntopec.it
Pubblicazioni
- 2021: La nuova disciplina del regime di acquisizione dei tabulati telefonici e telematici: scenari e prospettive, Giurisprudenza Penale Web, 2021, 10;
- 2021: Data retention e procedimento penale. Gli effetti della sentenza della Corte di giustizia nel caso H.K. sul regime di acquisizione dei tabulati telefonici e telematici: urge l’intervento del legislatore, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 5;
- 2017: Nuova Voluntary Disclosure Edizioni IPSOA, autrice della parte sugli aspetti penali della voluntary disclosure e sull’autoriciclaggio;
- 2015: Voluntary Disclosure e Autoriciclaggio, Edizioni IPSOA, autrice della parte sugli aspetti penali della voluntary disclosure e sull’autoriciclaggio;
- 1999-2015: Codice Penale Commentato a cura di Emilio Dolcini e Giorgio Marinucci, Edizione IPSOA, commento articoli relativi al concorso di persone nel reato (artt. 110, 111, 112, 114, 115 c.p.);
- 2005: Autrice della monografia: Il favoreggiamento personale, Edizione CEDAM, La biblioteca del penalista, Collana diretta da Luigi Domenico Cerqua.
Relatrice in numerosi convegni e corsi inerenti alle aree di attività indicate.