Area penale

Lo Studio presta abitualmente la propria attività di consulenza e assistenza legale a società, amministratori, sindaci e dipendenti nelle vicende giudiziarie aventi ad oggetto i reati societari che li vedono coinvolti.
L’assistenza viene garantita anche attraverso la collaborazione con accreditati consulenti tecnici, al fine di garantire il necessario coordinamento con gli aspetti contabili e civilistici in materia societaria.

L’area di specializzazione dello Studio ricomprende i reati commessi in ambito pre e post fallimentare, in particolare i delitti di bancarotta fraudolenta patrimoniale, documentale, preferenziale, bancarotta semplice patrimoniale e documentale, in difesa di amministratori, sindaci, dirigenti e altri dipendenti coinvolti a vario titolo.
Lo Studio assiste anche, in qualità di persona offesa e/o parte civile, le Curatele e le Amministrazioni straordinarie nell’ambito dei processi penali aventi ad oggetto tali fattispecie incriminatrici.

Lo Studio presta abitualmente la propria attività di consulenza e assistenza giudiziaria in questioni di diritto tributario di impresa.
I Professionisti dello Studio hanno maturato significativa esperienza in problematiche penali concernenti la materia delle accise.
Lo Studio si occupa, altresì, di casistiche di natura tributaria in materia di esterovestizione, stabile organizzazione d’impresa sul territorio nazionale, transfer pricing.
L’assistenza viene garantita anche in relazione ai profili penali nelle pratiche di “Voluntary Disclosure”, in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, con l’ausilio di esperti tributaristi.

Lo Studio si occupa altresì di diritto penale ambientale, garantendo consulenza e assistenza in riferimento a procedimenti penali attinenti a delitti contro la persona (omicidio e lesioni personali), contro la incolumità pubblica e la salute pubblica, nonché alle varie contravvenzioni previste sia dal codice penale che dalle leggi speciali in materia ambientale.
Anche in tal caso lo Studio si avvale della collaborazione di collaudati consulenti con specifiche competenze professionali.

Lo Studio offre assistenza per la difesa degli enti nell’ambito di procedimenti penali aventi ad oggetto le contestazioni di illeciti amministrativi di cui al D. Lgs. n. 231/2001.
In tale settore, l’Avv. Federica Rinaldini ha maturato una significativa esperienza anche in qualità di Presidente e componente di Organismi di Vigilanza di primarie imprese anche multinazionali, leader settore produttivo e commerciale.

Lo Studio fornisce assistenza nei procedimenti penali nel settore dell’infortunistica, della sicurezza e dell’igiene sul lavoro, offrendo al Cliente le proprie competenze ultraventennali sulla materia.
Viene garantita l’assistenza tempestiva anche nell’immediatezza del sinistro, valutando da subito la posizione dei soggetti coinvolti
Nei casi in cui l’attività sia resa a favore della vittima dell’infortunio, lo Studio si occupa delle attività sia stragiudiziali che giudiziali volte ottenere il risarcimento del danno.
Lo Studio offre altresì consulenza in tema di D. Lgs. n. 81/2008, con particolare riferimento alla predisposizione ex novo o alla successiva modifica del modello datoriale e del sistema delle deleghe.

Lo Studio presta consulenza e assistenza legale in procedimenti penali aventi ad oggetto reati contro la Pubblica Amministrazione con particolare riferimento, a titolo esemplificativo, alle fattispecie di corruzione (anche internazionale), peculato, concussione, abuso d’ufficio.

Lo Studio assiste persone fisiche e giuridiche in procedimenti penali aventi ad oggetto reati bancari e finanziari.
Lo Studio presta attività di consulenza e assistenza anche a numerosi gruppi di investitori in qualità di persone offese e/o parti civili al fine di ottenere il risarcimento dei danni cagionati da tali tipologie di reati.

Lo Studio svolge attività di consulenza e assistenza anche in materia di contraffazione e tutela della proprietà industriale e intellettuale, assistendo i Clienti, sia come persone offese e/o parti civili che come indagati/imputati in procedimenti penali aventi ad oggetto fattispecie in tema contraffazione di marchi, di altri diritti di privativa industriale o di diritto d’autore.

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza in materia di responsabilità penale da attività medico-chirurgica, assistendo i professionisti nei procedimenti penali aventi ad oggetto i reati di lesione od omicidio colposo.
Lo Studio assiste altresì pazienti che hanno subito un danno a causa di eventi di malasanità, occupandosi dell’aspetto risarcitorio e dell’eventuale coinvolgimento della struttura sanitaria quale responsabile civile nel processo penale.
L’attività difensiva viene svolta con l’ausilio dei più qualificati medici specialisti ed esperti del settore, garantendo in tal modo un solido fondamento scientifico agli argomenti giuridici trattati.

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza in processi penali aventi ad oggetto casi di diffamazione a mezzo stampa e a mezzo internet, anche ai danni di giornalisti, blogger e associazioni.

Lo Studio offre consulenza e assistenza legale in procedimenti penali aventi ad oggetto reati connessi all’utilizzo indebito della tecnologia e al mondo digitale, tra cui rientrano i reati di frode informatica, di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici, di danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici.